L’Associazione Musicale Gaetano Braga è stata costituita, con atto notarile Notar Alfredo Pretaroli di Chieti, il 17 dicembre 1993, registrato a Chieti, il 22 dicembre 1993. All’atto di costituzione intervenne, con procura (del 16-12-1993, per Notar Gian Carlo Zaffagnini di Giulianova), anche Padre Serafino Colangeli, al secolo Berardino Colangeli, nato a Prata d’Ansidonia (AQ), il 16 dicembre 1923, e morto a Giulianova, il 23 maggio 2009.
Padre Serafino, come tutti affettuosamente e semplicemente lo chiamavano, per i suoi grandi meriti sociali e culturali, ne fu subito eletto Presidente Onorario, carica che ricoprì fino alla sua morte. Fu sempre vicino all’Associazione incitando a proseguire, nonostante le difficoltà che man mano affioravano.
Presidente effettiva, nel 1993, fu eletta la musicista D.ssa Alessandra Franchi che, nei primi due anni, ne fu animatrice instancabile, realizzando corsi di canto per bambini e di ascolto per adulti, oltre ad organizzare bellissimi concerti di musica classica. Ma dal 1996, per esigenze di famiglia, dovette trasferirsi a Roma e chiese di essere sostituita, pur rimanendo iscritta e vicino all’Associazione.
Da allora ne è presidente il Prof. Giovanni Di Leonardo e Direttore Artistico il violoncellista, M° Galileo Di Ilio i quali, coadiuvati degli altri soci, hanno maggiormente orientato l’Associazione verso la ricerca, anziché verso la didattica. Frutto di questa attività sono i due CD, incisi con musiche di Gaetano Braga (2001 e 2005); un “Convegno Internazionale” su Braga, per il centenario della morte dello stesso (20-11-1907) tenuto a Varenna (14-16/9/2007) e, in quell’occasione, fu stampato un opuscolo in cui venne sintetizzata l’attività della Casa-Museo Braga; la pubblicazione di due spartiti, Ave Maria, inedito, e Piangea, stampato solo negli USA, nel 1875. La realizzazione e pubblicazione del saggio La Leggenda Svelata (2012), sulla celebre Serenata, Leggenda Valacca di Gaetano Braga.
Sempre, dalla sua nascita, nel 1993, l’Associazione ha promosso concerti, prevalentemente con musiche di Braga, poiché lo Statuto prevede, soprattutto, la promozione e la divulgazione delle musiche del Nostro. Ma, a volte, ha promosso iniziative come mostre di pittura o concerti con musica classica di altri compositori.
Il 30 giugno 1998, essendo cambiata la legislazione delle Associazioni di volontariato, con assemblea ordinaria, ne furono modificati lo Statuto, la denominazione, che diventò Associazione Culturale “G. Braga” onlus, e le cariche sociali. Fu riconosciuta, il 12 ottobre 1998, come onlus, con provvedimento del Ministero delle Finanze, DIREZIONE GENERALE delle ENTRATE per l’ABRUZZO – L’AQUILA, Serv. II – Div. III, col numero progressivo 13.
Data la specifica attività di ricerca, nella quale è difficilissimo occupare molte persone, l’Associazione, salvo il decesso di padre Serafino e qualche alternanza, ha mantenuto quasi sempre lo stesso numero di soci.